La revisione del motociclo è una procedura obbligatoria prevista dal Codice della Strada per verificare che il mezzo di trasporto in questione sia idoneo alla circolazione su strada.
La prima revisione
Quando si acquista un motociclo nuovo questo viene esonerato dalla revisione fino alla scadenza del 4° anno dalla data di immatricolazione.
La Revisione dopo la prima
Dopo che il motociclo ha effettuato la prima revisione, questo dovrà essere revisionato ogni 2 anni, con scadenza nel mese in cui è stata fatta la revisione precedente. Se si guida una moto o uno scooter, un ape Piaggio, ecc è necessario trasportarlo in un centro autorizzato per la revisione e non guidarlo personalmente per evitare di incorrere in sanzioni amministrative o a problemi più gravi nel caso in cui si venga coinvolti in un incidente.
Che tipo di controlli vengono svolti?
La revisione sottopone il motociclo ad una serie di controlli previsti dalla legge: stato meccanico del mezzo, efficienza dell’impianto frenante, stato della carrozzeria, impianto elettrico (luci e segnalatore acustico), stato di sospensioni, ruote e pneumatici, livello di rumorosità, livello delle emissioni inquinanti, telaio e identificazione del veicolo (targa e numero di telaio).
L’esito della revisione
A revisione effettuata viene determinato il suo esito. Tre le possibilità che si possono verificare: esito “regolare”, “ripetere” e “sospeso”. Nel caso in cui la revisione abbia esito ”regolare” il motociclo sarà idoneo a circolare fino alla prossima scadenza; nel caso in cui l’esito sia “ripetere” il motociclo deve essere ripristinato per poi appunto ripetere la revisione, in tale periodo può circolare (per un mese) nel caso in cui vengano eseguiti gli interventi di ripristino del veicolo (per alcuni problemi, ad esempio quelli che riguardano i freni, è necessario avere la dichiarazione di un’officina che certifichi gli interventi effettuati al motociclo in questione); se l’esito è “sospeso” il motociclo non potrà circolare in quanto significa che sono stati rilevati difetti che compromettono le norme di circolazione, che riguardino la sicurezza, l’inquinamento acustico o l’inquinamento atmosferico. Nel caso di esito “sospeso” il motociclo può essere ripristinato ed essere sottoposto nuovamente a revisione.